giovedì 24 luglio 2014

Recensione "Cercasi Colf. Pagamento metà in contanti, metà in natura"

Avevo proprio bisogno di un romanzo così! Mi serviva un po' di spensieratezza in questo periodo non proprio all'apice della felicità.
Questo romanzo si legge in un battibaleno! Prima di accorgertene sei già arrivata ai ringraziamenti e... cavoli, avrei letto volentieri altre 100 pagine! 
Preparatevi ad avere mal di pancia mentre leggete il libro. Sì, mal di pancia, causato dalle risate incontrollate che la lettura vi provocherà (più di una volta mia madre è venuta a controllare che stessi combinando).
Questo libro è adatto a tutti i lavoratori...e non solo (accentuo il non solo!!).
L'ironia, con la quale le due autrici descrivono l'ambiente lavorativo, le loro inverosimili esperienze, e tutto il mondo che gira attorno alla figura della "Colf" è davvero fantastica! I paragoni (alcuni li ho letti... e riletti... e riletti) fanno crepare dalle risate, e sono certa che le colleghe Colf si rispecchieranno in alcune situazioni.
Una nota super positiva va anche alla copertina che (almeno per la mia opinione personale) ci vuole dire che, una Colf non è un robot, ma una donna!! (il guanto giallo classico ricoperto da gioielli).
Una scrittura scorrevolissima, che non si perde in lamentele nei riguardi dei "padroni" non propriamente sani mentalmente. Ma per capirlo meglio...

Una piccola news nelle recensioni, un angolino dove inserirò qualche citazione, frase o pensiero che mi ha colpito nel romanzo. Spero di poterlo fare per tutti i romanzi ma, conoscendomi, molte volte potrei scordarmi di prendere appunti...

Se chiedi a una colf "Che lavoro fai?", lei ti risponde: "Lavoro come colf, presso la famigli Schiapponi o la signora Birletta". Le colf lavorano. Sono le uniche che lavorano... Lo dice anche la mia amica Augustina (diplomata con lode in fancazzisteria): "Ma dai, aggiornati, è dal cretaceo che non si lavora più"....
Infatti gli australopitechi si occupavano di gestione del sistema difensivo zoologico (scappavano dagli animali) ...
Forse dovrei imparare dall'Alfredo, il mio vicino un po' bruciato, che nel suo biglietto da visita ha stampato: "Responsabile di gestione aree verdi e specie botaniche" (taglia l'erba)...
Bon. Ho deciso. Da oggi non lavoro più come colf.
Ora sono Capo assistente personale all'A.D. (gli stiro le camicie)... Direttore del reparto informatico (porto in discarica i toner usati)
Oh ragazzi questa parte mi ha fatta letteralmente morire!!! Non vi ho scritto tutto altrimenti vi rovinavo la sorpresa :) 

Per non parlare di quello che sta per arrivare ora!! La ginnastica vista dalla colf:
Pulire le piastrelle intorno al water: 250 calorie.
Pulire le piastrelle intorno al water del padrone che ha problemi di mira: 1200 calorie.

Lavare la macchina: 390 calorie.
Lavare la macchina sulla strada perché il giorno prima ti hanno detto di lucidare il garage e tu giustamente non vuoi sporcarlo: 7000 calorie più eventuali escoriazioni. 

Concludo in bellezza con gli "annunci". Qui ne vedrete davvero di tutti i colori! Annunci che, come precisano le autrici, sono stati presi e copiati nel romanzo, senza alcuna modifica!!! E poi morirete nel leggere i commenti fatti dalle autrici sotto. Ve li vorrei scrivere tutti!!! Sono davvero assurdi! 
Cerco colf a 360°.
Una volta si limitavano a un quarto... Sarà la globalizzazione che amplifica tutto.

famiglia di trani cerca colf Esperta nel settore, solo residente a trani, per lavoro settimanale di 2 gg a settimana-14/16 ore- il riordino dev'essere fattocon cura precisione ottimale di tutta la casa incluso stirare. le gg saranno da stabilire probabilmente il mercoledi e sabato. La paga sarà mensile du 180 ero. efettuata ogni 18 del mese. prego inviare cv con foto e SOLO PERSONE COMPETENTI, MEGLI REFERENZIATE! E DI TRANI GRAZIE
D'accordo per i 3 euro... Se t'insegno la grammatica me ne dai 4?

Automunita e pluri-referenziata con elevata esperienza in tutte le mansioni della casa: pulizie interne ed esterne, lavanderia, stiro, cucina, aiuto preparazione e servizio a tavola, tata e accudimento animali. Professionista padre separato con 3 bambini in età scolare, ricerca collaboratrice domestica professionale amante del giardinaggio. Massima serietà, possibilmente non fumatrice, no perditempo. Si offre stanza individuale compresa di tutti i comfort, con bagno esclusivo e vitto.
Ricapitolando lei cerca:
1. colf PLURI-referenziara
2. cuoca
3. cameriera
4. stiratrice
5. tata
6. pet-sitter
7. giardiniera
8. autista
Quindi lei offre una stanza per ognuno degli otto oppure cerca una persona sola con otto stipendi? Ah no... mi sa che ne cerca una così scema che faccia tutti gli otto lavori con uno solo stipendio. Provato con l'ispettore Gadget?
Massima serietà, per carità! 

Mi fermo qui, ma credetemi questo è solo un assaggino di ciò che troverete in questo romanzo! Ve lo consiglio davvero tantissimo! 

2 commenti:

  1. Grazie mille Miriam,della tua recensione che è bellissima e anche molto accurata. E poi ci fa piacere che t'abbiamo fatto ridere, ridere è un toccasana in tante situazioni. Grazie ancora. Un caro saluto dalle colf anarchiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi!!! Per avermi cercata e avermi affidato la vostra creazione!! Un abbraccio, a presto

      Elimina